La normativa nazionale con il D.lgs 311/2006, in modifica all’art.6. del D. lgs 192/2005 , individua i casi in cui è d’obbligo dotare gli edifici dell’attestato di certificazione energetica (ACE) Link4,.
La procedura per la redazione dell’ ACE è normata attraverso il DM 26/06/2009, all’interno del quale viene richiesto alle singole regioni di attivarsi per farfare in modo che vengano rispettati gli obblighi imposti dalla normativa nazionale e nel caso in cui sia da loro già stata definita un procedura questa dovrà adeguarsi alle ultime disposizioni contenute nello stesso decreto.
Nel caso specifico la Regione Lombardia fornisce all’articolo 2 comma d della Dgr 8745/2008 la definizione di ACE Link 5 stesso discorso di adobe)
In regione Lombardia i casi più frequenti per i quali è necessario dotarsi dell’ACE sono (per tutti i casi citati e non citati ci si avvale sempre e comunque delle disposizioni imposte dalle normative vigenti sul contenimento dei consumi energetici):
- dal 01/07/2009 i trasferimenti a titolo oneroso dei beni immobili,
- dal 01/07/2010 i contratti di locazione di unità immobiliari
- Nuove costruzioni
- Interventi di ristrutturazione secondo i criteri elencati dall’art. 5 della Dgr 8745/2008
- Interventi sulle componenti impiantistiche secondo criteri art. 6 della Dgr 8745/2008
Nel caso di richiesta presso gli organi comunali del titolo abilitativo per l’esecuzione di interventi edilizi per i quali sia d’obbligo la redazione dell’ACE, il committente è tenuto al momento del ritiro del titolo stesso alla nomina del soggetto certificatore che dovrà monitorare l’intero processo costruttivo.
Ai fini della redazione dell’ACE è buona norma che al soggetto certificatore vengano resi disponibili alcuni documenti relativi all’immobile da certificare (si citano a titolo d’esempio):
- Documentazione progettuale
- Planimetrie e visure Catastali
- Relazione tecnica sul contenimento energetico (EX art.28 legge 10/1991)
- Copia libretto uso manutenzione del generatore (Caldaia)
- Copia prova di combustione
- Copia del libretto di centrale
La mancata disponibilità immediata di alcuni documenti non rende comunque impossibile la redazione dell’ACE. Vogliate contattarci per potervi fornire maggiori informazioni e un servizio preciso e puntuale secondo le vostre esigenze.
Certificatori abilitati all’interno del nostro staff:
- Arch. Oscar Tarletti iscritto all’albo certificatori CENED n.
- Arch. Roberta Vitali iscritto all’albo certificatori CENED n.14385 e “esperto Casa Clima junior”